Traghetti Naxos

Prenota e acquista i biglietti per i Traghetti e catamarani per l’isola di Naxos. Consulta la nostra pagina e utilizza il nostro sistema di prenotazione online per conoscere gli orari, le tariffe e la disponibilità in tempo reale. In pochi step potrai riservare il tuo biglietto per la linea in traghetto o catamarano per Naxos :

Naxos o Nasso, la più grande delle Isole Cicladi, è una tappa classica nell’island hopping fra le Isole Greche: per le sue spiagge, concentrate prevalentemente sulle coste occidentali dell’isola, per il paesaggio vario dell’interno e per i siti archeologici, facilmente accessibili, che testimoniano la storia di uno dei più antichi insediamenti umani.

Naxos è nota anche per la tradizione della tessitura, anche se oggi sempre meno diffusa, e per la presenza di un particolare tipo di sabbia utilizzato per la fabbricazione della carta smeriglio, esportata in tutto il mondo.

Cosa vedere a Naxos

Le spiagge di Naxos si estendono per quasi 100 km, sono per lo più di sabbia dorata e affacciano su un mare dall’intenso colore turchese.Le spiagge di Naxos sono particolarmente adatte agli amanti del windsurf e kite surfing, grazie alla presenza del meltemi, e da chi pratica snorkelling. Tra le più rinomate: Agios Prokopios, Plakia, Agia Anna, Mikri Vigla, Sahara e Kastraki.

Tra i principali punti di interesse dell’isola:

  • Naxos Chora, capoluogo e porto principale di Naxos. Da visitare: il Museo Archeologico, interessante per le collezioni di ceramiche micenee; la fortezza
veneziana del XIII secolo, fatta erigere dal duca di Naxos, con mura pentagonali, e le piccole chiese tra cui spicca Theologaki, dove si trovano affreschi del XIII secolo.
  • Halki, un pittoresco villaggio con chiese bizantine, rinomato per le sue distillerie di kitron, il caratteristico liquore a base di limone, e in particolare per la storica distilleria Vallindras, che risale al XIX secolo.
  • La Grotta di Zeus, una grande grotta naturale a circa 800 metri a sud di Filoti
  • Il Castello di Bazeos, a circa 2 km a est di Sangri, costruito nel XVII secolo come monastero di Timios Stavros, abbandonato dai monaci due secoli dopo e acquistato dalla famiglia Bazeos. Oggi il castello ospita eventi culturali, come mostre e concerti, e il Naxos Festival nei mesi di luglio e agosto.
  • Apirantos, un suggestivo villaggio di montagna fatto di case in pietra. Gli abitanti, discendenti dai Cretesi in fuga dai Turchi, mantengono le loro tradizioni. Il Museo Archeologico custodisce una notevole collezione di manufatti delle Cicladi.
  • Il Kouros lungo la strada per Apollonas, la gigantesca statua incompiuta del VI secolo a.C., alta circa 10 metri
  • Il tempio di Apollo (Portara), rimasto incompiuto, sull’isolotto di Palatia, a nord della città e del porto di Chora Naxos: un’imponente costruzione che risale al VI secolo a.C., uno dei punti più belli per uno spettacolare tramonto.
  • Il tempio di Demetra, a circa 1,5 km da Ano Sangri, in buono stato di conservazione, in stile ionico (VI secolo a.C.)

Il porto di Naxos

Il porto principale dell’isola di Naxos si trova nel capoluogo, Naxos Chora, nella parte settentrionale dell’isola. Nonostante sia un porto dedicato ai collegamenti interni, il porto di Naxos Chora è molto attivo e ben collegato con il Pireo, le Isole Cicladi e Creta.

Indirizzo porto di Naxos: Iroon Polytechneiou Naxos Chora 84300 – Greece

Coordinate GPS: 37.106567,25.371037

Come raggiungere il porto di Naxos

Il porto di Naxos Chora dista:

  • circa 1 km dall’aeroporto di Naxos
  • circa 18 km da Pyrgaki
  • circa 60 km da Apollonas

Per raggiungere il porto di Naxos Chora in auto, è disponibile una rete stradale complessivamente di buona qualità che serve tutta l’isola di Naxos.

Per raggiungere il porto di Naxos in bus, sono a disposizione gli autobus della KTEL, con collegamenti frequenti per le località principali dell’isola come Agia Anna, Filoti, Apiranthos, Apollonas, Pyrgaki e Melanes. La stazione degli autobus di Naxos Chora si trova in Iroon Polytechneiou vicino all’imbarco dei traghetti.

Per raggiungere il porto di Naxos Chora in aereo, esiste sull’isola un aeroporto con collegamenti per Atene. L’aeroporto di Naxos dista dal porto di Naxos Chora circa 4 km. Il viaggio per Atene dura circa trenta minuti. È inoltre possibile atterrare negli aeroporti di Creta o di Santorini con un volo charter e raggiungere Naxos in traghetto.

Contattateci al 0831/564257 oppure via email info@netferry.com