Traghetti Santorini

Prenota e acquista i biglietti per i Traghetti e catamarani per l’isola di Santorini – Thira. Consulta la nostra pagina e utilizza il nostro sistema di prenotazione online per conoscere gli orari, le tariffe e la disponibilità in tempo reale. In pochi step potrai riservare il tuo biglietto per la linea in traghetto o catamarano per Santorini – Thira :

Santorini, Thira o Fira, è la più meridionale delle isole Cicladi e una delle destinazioni turistiche più popolari del mondo. I due porti principali di Santorini sono Athinios e Fira, il porto della capitale, da cui partono i collegamenti delle escursioni per le isole vicine. Antica isola vulcanica, originariamente di forma circolare, con una laguna all’interno di un cratere, Santorini cambiò letteralmente i suoi connotati in seguito a un’apocalittica eruzione vulcanica che distrusse l’antica, misteriosa ed evolutissima civiltà minoica, a cui spesso è collegato il mito di Atlantide.

Oggi il punto più elevato dell’isola è il monte Profitis Illas, un vulcano con una piccola caldera.

Cosa vedere a Santorini

Le spiagge di Santorini sono spettacolari su tutta l’isola anche per il colore della sabbia che varia per effetto dei fenomeni vulcanici.Fra le spiagge più rinomate: la spiaggia rossa di Akrotiri, la spiaggia nera di Kamari, la spiaggia di Monolithos, le spiagge di Ammoudi e Armeni, vicino Ia, Perissa, la più nota, nella zona sud-orientale di Santorini.

  • Akrotiri, nella zona meridionale di Santorini, antichissima città minoica con una storia di quasi 3500 anni, perfettamente conservata per effetto della cenere dell’eruzione vulcanica che stravolse i connotati dell’isola. In particolare, è possibile ammirare elementi architettonici e urbanistici come strade ed edifici a due piani. Tra i numerosi reperti, sono notevoli il vasellame di età minoica e gli splendidi affreschi.
  • L’antica Thera, a Mesa Vouno, abitata dal IX secolo a.C. fino all’epoca bizantina. Le rovine oggi accessibili risalgono al periodo ellenistico e romano e furono riportate alla luce da archeologi tedeschi tra il 1895 e il 1902. Da vedere anche il Museo preistorico, dove sono custoditi manufatti ritrovati nella città di Akrotiri.
  • Fira, capoluogo dell’isola, notevole per il Museo Archeologico con manufatti che risalgono a epoche diverse. In particolare, alcune collezioni risalgono al periodo classico e romano.

Il porto di Santorini

Il porto principale di Santorini è Athinios da cui partono le principali compagnie di traghetti per il Pireo e per Creta. Il porto di Athinios è servito da due minimarket e da buoni collegamenti stradali e via autobus con il resto dell’isola.

Indirizzo porto di Santorini: Pros Ormo Athinio, Thira 84700

Coordinate GPS: 36.386224,25.430346

Come raggiungere il porto di Santorini

Il porto di Santorini ad Athinios dista:

  • circa 19 km da Oia
  • circa 9 km dall’aeroporto di Santorini
  • circa 9,5 km da Kamari
  • circa 9 km da Akrotiri
  • circa 11 km da Perissa

Per raggiungere in auto il porto di Santorini ad Athinios, è a disposizione la principale strada di collegamento dell’isola. L’ingresso al porto di Athinios è collegato alla strada principale da una strada a tornanti.

Per raggiungere il porto di Santorini ad Athinios in autobus, sono disponibili collegamenti della compagnia greca KTEL fra Athinios, Fira e le principali località di Santorini. Le corse e la frequenza degli autobus sono programmate in base agli orari di partenza e di arrivo dei traghetti.

Per raggiungere il porto di Santorini ad Athinios in aereo, è disponibile un aeroporto nazionale, uno dei maggiori delle Isole Cicladi, tra Kamari e Monolithos, a 7 km da Thira, capoluogo di Santorini e a 9 km dal porto di Athinios.

Il volo per Atene dura circa 30 minuti. Durante l’estate sono disponibili voli per Creta, Rodi, Mykonos.

Contattateci al 0831/564257 oppure via email info@netferry.com