Traghetti Rodi

Prenota e acquista i biglietti per i Traghetti e catamarani per l’isola di Rodi. Consulta la nostra pagina e utilizza il nostro sistema di prenotazione online per conoscere gli orari, le tariffe e la disponibilità in tempo reale. In pochi step potrai riservare il tuo biglietto per la linea in traghetto o catamarano per Rodi :

Collegamenti marittimi da e per l’isola di Rodi:

PIREO – SANTORINI – KOS – PATMOS – LEROS – SYROS – AMORGOS (KATAPOLA) – KALYMNOS – ASTYPALEA – LIPSI – NISYROS – TILOS – SYMI – KASTELLORIZO – AGATHONISI – CHALKI – PANORMITIS

La città di Rodi è il capoluogo dell’isola omonima, la più grande dell’arcipelago del Dodecaneso, e una delle mete turistiche preferite per il clima, con oltre 300 giorni di sole all’anno, i siti archeologici e le spiagge. Celebre fin dall’antichità per il mitico Colosso, la statua dedicata al dio Helios e considerata una delle sette meraviglie del mondo antico, Rodi vanta anche il più grande porto del Dodecaneso, principale accesso all’isola. La città si sviluppa in due aree, nettamente delimitate dal punto di vista architettonico: la cittadella antica racchiusa tra le mura, patrimonio Unesco, e la città moderna, sviluppatasi a partire dal 1912 con l’amministrazione italiana.

Cosa vedere a Rodi

Le spiagge nei pressi della città di Rodi sono tutte facilmente accessibili.

Fra le più note, nelle immediate vicinanze della città, segnaliamo:

  • la spiaggia dell’Acquario, che è la più frequentata;
  • la spiaggia di Kalithea, a 7 km da Rodi;
  • la spiaggia di Kato Petres, una delle meno note;
  • la spiaggia di Faliraki, nei pressi della quale si trova anche un camping;
  • la spiaggia di Ladiko, con la cosiddetta baia di Anthony Queen, in omaggio all’attore che qui girò il film I cannoni di Navarone e in seguito acquistò una villa.

La città antica di Rodi, dichiarata Patrimonio dell’Unesco, comprende tre quartieri principali: l’Acropoli, con il Tempio di Apollo, l’Odeon e lo Stadio; il Collachio, il quartiere dei Cavalieri (XIV-XVI secolo), che racchiude la maggior parte degli edifici medievali, con la suggestiva Strada dei Cavalieri che ospitava gli Alberghi delle Lingue; il Quartiere Ebraico, con laSinagoga, il Museo e il cimitero ebraico.

Di interesse artistico anche gli edifici costruiti durante il governatorato italiano, dal 1912 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, in particolare le opere dell’architetto Florestano Di Fausto come il Grande Albergo delle Rose Casinò Rodos, costruito tra il 1925 e il 1927, e la Cattedrale di Rodi, in stile neogotico, costruita fra il 1924 e il 1925.

Il porto di Rodi

Sull’isola di Rodi si trovano cinque porti, di cui tre nella città di Rodi:

  • Il Porto Centrale, da cui partono i traghetti per i collegamenti nazionali e internazionali. Il Porto Centrale (Mandraki), è stato il principale dell’isola per oltre 2500 anni. È riconoscibile dai due cervi in bronzo, simbolo di Rodi, costruiti nel punto in cui, secondo la leggenda, svettava il Colosso di Rodi.
  • Il Porto di Kolona, di fronte al Porto Centrale, destinato ai collegamenti con le isole del Dodecaneso e agli yacht.
  • il Porto di Akandia, al momento utilizzato nei giorni di traffico intenso per le navi da crociera.

Le navi attraccano al molo, nei pressi della Città Antica fortificata. I principali servizi e punti di interesse della città sono raggiungibili quasi tutti a piedi.

Indirizzo porto di Rodi: Akti Sachtouri, Rodi 85100 Greece

Coordinate GPS: 36.445348,28.233082

Come raggiungere il porto di Rodi

Il porto di Rodi dista:

  • circa 28 km dall’Aeroporto Internazionale di Rodi “Diagoras”
  • circa 50 km da Lindos
  • circa 26 km da Kolymbia
  • circa 77 km da Monolithos
  • circa 38 km da Kameiros

Per raggiungere in auto il Porto Centrale di Rodi, la strada principale è la strada nazionale E95 Rodi Lindos a 4 corsie.

Per raggiungere in autobus il Porto Centrale di Rodi, sono in servizio due stazioni degli autobus, a un isolato di distanza di fronte a Mandraki, che collegano tutta l’isola di Rodi, servendo, rispettivamente, le località della zona orientale e le località della zona occidentale dell’isola. Nel fine settimana il servizio è meno frequente.

L’aeroporto internazionale di Rodi “Diagoras” si trova in località Petaloudes, a circa 28 km dal Porto Centrale di Rodi.

Contattateci al 0831/564257 oppure via email info@netferry.com